Compagnia Teatrale Colonna Infame

Vai ai contenuti

Menu principale:

2012 02013 Baccanti di Euripide

I Laboratori > Laboratorio Liceo Classico Flaminio Vittorio Veneto

LICEO CLASSICO FLAMINIO
LABORATORIO TETRALE
BACCANTI di Euripide

L’irrazionale e il senso del divino, la conoscenza e il senso del tragico, l’uomo e  il suo destino, la magia dei sensi: alcuni degli elementi che tratteggiano la tragedia “Baccanti” di Euripide.
In una società contemporanea dove tutto è filtrato, fittizio, ascoltare la parola antica è come essere scossi nel profondo, un richiamo fermo a guardare noi stessi e il mondo in una prospettiva, sì antica, ma sempre vitale e sincera. Lo spettacolo non è il punto di partenza, ma è stato il frutto di un lavoro costante che ha visto i ragazzi protagonisti in tutte le fasi del laboratorio, dal training iniziale per avvicinarsi a scoprire limiti e potenzialità del gioco teatrale, alla scoperta quindi del senso del dramma e della tragedia; dallo studio del testo per fissare e definire i nodi dello sviluppo della tragedia e per conoscere la caratterizzazione dei personaggi all’allestimento vero e proprio che si è sviluppato sia a livello recitativo, musicale e coreografico.
Una sfida e una scommessa quindi, aver portato in scena questo testo intenso,  drammatico, poetico, che attraverso l’energia, la passione  e le emozioni dei ragazzi ha trovato forma e senso nello spettacolo compiuto.

Torna ai contenuti | Torna al menu