Compagnia Teatrale Colonna Infame

Vai ai contenuti

Menu principale:

2014 2015 Le Troiane di Euripide

I Laboratori > Laboratorio Liceo Classico Flaminio Vittorio Veneto

Liceo Classico Flaminio Vittorio Veneto
Laboratorio teatrale
TROIANE di Euripide

Immersi nel nostro territorio, stiamo vivendo sempre più il tema della “guerra” ed in particolare della “grande guerra”  attraverso le più disparate iniziative ed eventi che culmineranno nella ricorrenza del centenario. Abbiamo quindi pensato di affrontare, anche noi la guerra, da un punto di vista teatrale, ma però attraverso il teatro classico.
Il teatro classico è ricco di tragedie che hanno per sfondo o tema la guerra, ma la scelta è caduta sulle Troiane di Euripide, tragedia dei vinti e degli sconfitti, che affronta una guerra che si è già consumata, lasciando dolore miseria distruzione e macerie.
In scena – in questa tragedia scritta proprio alla vigilia di quella spedizione in Sicilia che tanto costerà ad Atene – c’è il destino dei vinti. Non solo di coloro che hanno perso, ma soprattutto di coloro che la decisione di combattere non l’hanno mai presa: le donne, appunto, dipinte nel ruolo di vittime – ma non inermi – alle prese con errori compiuti da altri.
E’ una denuncia contro l’assurdità di tutte le guerre. Probabilmente è il primo testo pacifista della storia. E a testimoniare la stupidità, la insensatezza, la crudeltà delle guerre sono solo donne, donne comuni o archetipi femminili: Ecuba la madre, Cassandra la figlia e veggente, Andromaca la moglie e madre, Elena la seduttrice.

Torna ai contenuti | Torna al menu