Compagnia Teatrale Colonna Infame


Vai ai contenuti

Menu principale:


10^ Edizione 2012

Scena Ridens

SCENA RIDENS 2012
10^ EDIZIONE
Festival di brillante teatro (e non)

Organizzazione: COMPAGNIA TEATRALE COLONNA INFAME - UILT VENETO
Con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano
Luogo: Auditorium Dina Orsi Conegliano, inizio spettacoli ore 21.00
Ingresso Interi 10.00 € Ridotti 6.00 €
PREVENDITE LIBRERIA CANOVA VIA CAVOUR 6 FINO ALLE 12.30 DEL GIORNO DELLO SPETTACOLO E IN TEATRO DALLE 15.00 alle ore 18.00
Per info 328-2336083 Gianni
www.colonnainfame.it
posta@colonnainfame.it

sabato 6 ottobre
"Prova Generale" di A. Nicolaj
Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Città di Sacile

Una famiglia come tante, durante la Grande Crisi (quella degli anni Settanta, s'intende!), prova ad ingegnarsi per far quadrare il bilancio familiare: fin qui niente di strano, almeno in apparenza, ma poco alla volta un'altra verità prende corpo… mentre un vicino ficcanaso rischia di mettere a repentaglio l'agognato successo, ormai a portata di mano! Strano mestiere davvero, quello che vede un padre invalido passare il testimone al figlio - un po' scavezzacollo, certo, ma di buona volontà - mentre la madre difende a spada tratta i suoi uomini dalla cattiveria del mondo e dalle pericolose ingenuità di una fidanzata bella ma svampita, come si addice alle cronache dell'epoca (… e non solo!). Non avete capito di cosa si tratta? Meglio così, non vorrete certo che vi si guasti la sorpresa! Però il divertimento è assicurato, specialmente se, come in tutte le storie più intriganti, sarà una donna misteriosa a portare scompiglio nell'organizzato "quadretto di famiglia in un tinello", alla prese con il piano perfetto (… o quasi…).

Sabato 13 ottobre
"Il ventaglio di Lady Windermere" di Oscar Wilde
Compagnia Padova Teatro

Un matrimonio perfetto, illuminato dall'amore reciproco e dalla recente nascita di un bimbo, un mondo dorato, protetto da amore, ricchezza e nobiltà: la giovane e bella Lady Windermere è una donna felice. Unico suo cruccio il non aver conosciuto la madre, morta quand'ella era ancora una bimba… come le hanno insegnato a credere. In un'alta società londinese che, alla fine dell'800, sta abbandonando i rigidi schemi vittoriani per una stagione di libertà e modernità non scevra da certo vizioso cinismo, Lady Windermere difende fermamente i principi dell'onore e della moralità, principi vissuti tuttavia con un idealismo irrigidito da ingenuità ed inesperienza. Il male non è mai entrato nel suo mondo, ella non ne ha mai sperimentato l'oscura violenza: buoni e cattivi sono per lei separati da un giudizio inappellabile. Sarà il suo stesso passato a rompere la parete di cristallo, facendole vedere come il bene ed il male siano presenti in ogni cuore umano. Se da un lato l'animo piú nobile non può sentirsi del tutto al sicuro dalla tentazione, dall'altro anche nell'anima piú colpevole il pentimento può accendere la luce del bene.
I famosissimi aforismi e la straordinaria, sottile comicità di Oscar Wilde rendono divertente ed affascinante questa vicenda dai risvolti profondamente umani, conferendole quella brillantezza e quella raffinata leggerezza per cui l'autore è rimasto nel tempo insuperato modello di stile.


Sabato 20 ottobre
"I 39 Scalini" di Patrick Barlow
adattamento di PATRICK BARLOW, dal romanzo di John Buchan, dal film di Alfred Hitchcock
Compagnia Teatrale Colonna Infame


Londra. Durante uno spettacolo teatrale in cui si esibisce Mister Memory, Richard Hannay, un giovane canadese, incontra una donna -Annabella Smith . La donna confessa a Richard di essere una spia a servizio dell'Inghilterra, e di essere vicino alla scoperta di un grosso intrigo internazionale, ma la notte stessa verrà assassinata. Prima di morire parla anche dei "39 scalini", una congrega di pericolose e spietate spie, di uno strano personaggio che vive in Scozia che conosce la verità.
Richard si sente in pericolo di vita, e decide di raggiungere la Scozia quando la polizia inglese, subito dopo la scoperta del cadavere nella sua abitazione, comincia a dargli una caccia spietata. Comincerà una lunga fuga, costellata da molti tradimenti, ed in compagnia di Pamela, un'avvenente bionda, precedentemente incontrata. La fuga porterà Richard in un convegno politico, in una casa abitata da un vecchio piuttosto avido e manesco, nella brughiera scozzese, in un albergo gestito da una coppia di anziani scozzesi e nella casa del nemico e si concluderà nuovamente nel teatro durante l'esibizione di Mister Memory dove la verità finalmente verrà a galla.


Sabato 27 ottobre
"Buon Compleanno" di Massimo Meneghini
Compagnia Teatrale Armathan di Verona

E' un vero peccato raccontare l'intrigante storia di Adele e Carlo, i protagonisti della nostra commedia: non voglio togliervi il piacere di scoprirla e gustarla a teatro. Vi posso solo dire che si parla d'amore! L'amore di una coppia che improvvisamente scopre che il sentimento d'un tempo non basta più. C'è bisogno di novità per rianimare un rapporto ormai in via d'esaurimento. Per questo, l'integerrimo Carlo, quasi intrappolato in un capriccioso gioco del destino, coinvolge Adele in un'esperienza che risulterà per entrambi indimenticabile.
Passione, divertimento e risate s'avvicenderanno sul palcoscenico. E quasi come in una bella favola, tutto, alla fine, si ricomporrà in un quadro dove il sentimento d'amore tornerà a pulsare ancora più intensamente.



aggiornato il 28 marzo 2013 | posta@colonnainfame.it

Torna ai contenuti | Torna al menu