Compagnia Teatrale Colonna Infame


Vai ai contenuti

Menu principale:


la storia siamo noi

Un po' di storia

La compagnia nasce nel 1986 a Conegliano. I suoi componenti provengono da esperienze musicali, letterarie e di videoclip. Tutto confluisce nel teatro, creando uno stile di comicità costituito da un forte impatto visivo, un’incalzante struttura ritmica e un’accattivante scelta testuale. Il debutto avviene nel 1988 con “Play it again, Sam” di Woody Allen.
Lo spettacolo riscuote ovunque unanimi consensi, e viene registrato in video cassetta negli studi VIP di Asolo.
Nel 1989 comincia un periodo di sperimentazione. Vengono rappresentate le “
Facezie” rinascimentali di Poggio Bracciolini, l’atto unico ecologico “Contro lo sporco più sporco” di Paolo Zardetto e per la radio il giallo “Sera d’Autunno” di Friedrich Dùrrenmatt.
Nel 1990 inizia la collaborazione con l’American School of Classical Ballet, che la compagnia affianca creando le pantomime per i balletti de “
Lo Schiaccianoci”, “Cenerentola”, “L’uccello di fuoco” e “Petrouchka”.
Tutte queste esperienze confluiscono in “
Mobilitazione, Generale”, spettacolo basato su una commedia di Boris Vian ritradotta, arrangiata ed elaborata da Paolo Zardetto e andato in scena dal 1992 al 1994. Memorabile la rappresentazione nel cortile della ex-caserma San Marco di Conegliano, in una versione con tre scenografie affiancate.
Nel 1994 la compagnia vara un progetto dedicato ai bambini, con due spettacoli per le scuole elementari:
“Il bambino che non voleva dormire”, tra l’altro proposto a Natale nella Clinica Pediatrica di Padova; e “Non tutti i maghi vengono per nuocere”. Inoltre in corsi allestiti nelle scuole elementari e nei centri estivi, vengono messi in scena testi scritti assieme ai ragazzi, come “Tic Tac — la storia del tempo”, o preparati dalla compagnia, come “Colombo - Viaggio alla scoperta dell’America”.
Nel 1999 la compagnia ritorna al teatro brillante moderno con
“Camere da letto” una commedia di Alan Ayckbourn, che ha portato all’assegnazione del “premio alla Cultura Lions” a Conegliano, per l’anno 2000.
Nel 2001 la compagnia ha completato l’allestimento del nuovo spettacolo,
“Black Comedy” di Peter Shaffer che ha debuttato a Conegliano nell’ottobre dello stesso anno. Lo spettacolo tutt’ora in programmazione nei teatri del Triveneto ha portato importanti riconoscimenti di pubblico e di critica. Ha partecipato inoltre al Festival Nazionale “Il Mascherone” 2002-2003, a Bolzano vincendo il premio per la migliore regia.
Nel 2003 è arrivato il nuovo spettacolo “
Pallottole su Broadway” adattamento dall'originale "Bulletts over Broadway" di Woody Allen, che ha portato ottimi riconoscimenti di critica e pubblico. Lo spettacolo ha partecipato al Festival Nazionale "Il Mascherone" a Bolzano portando a casa tre premi: per la migliore attrice caratterista (Marina De Carli nel ruolo di Olive), per il miglior attore protagonista (Athos Tassi nel ruolo di Cheech) e primo premio assoluto come miglior spettacolo. La partecipazione al Festival Regionale UILT tenutosi a Padova ha premiato nuovamente Athos Tassi come miglior attore protagonista e Eddi Martellato e Paola Cibin come migliori attrici non protagoniste (rispettivamente nel ruolo di Helen Synclair e Ilde Brandsley).
Nel 2005 è debuttato "
Provaci, Amleto" di Gianni Della Libera, con la regia dello stesso autore e di Marina De Carli. Lo spettacolo si è aggiudicato il secondo premio al Concorso Nazionale di Prosa Don Bosco di Rovigo e un premio al Festival Nazionale "Il Mascherone" edizione 2007 per la migliore attrice caratterista (Marina De Carli nel ruolo di Hollie).
Il 2007 ha visto il debutto di
"Terapia di gruppo", di Cristopher Durang che ha inaugurato Scena Ridens nell'ultima edizione con un tutto esaurito già alle prime ore del pomeriggio.
A giorni la compagnia debutterà con "
Il Giramondo" di Aphra Ben che vede il ritorno alla regia e in scena di due colonne infami, Paolo Zardetto e Sandra De Pollo. E' uno spettacolo in costume ambientato nella napoli seicentesca, colorato, cantato, ballato, insomma assolutamente da vedere...


Rassegne...
Infine la compagnia si è impegnata in questi ultimi anni anche nell’organizzazione di rassegne e serate musicali. Da quattro anni infatti partecipa alla Commissione Teatro nel Comune di San Vendemiano, dove in collaborazione con la Pro SanVendemiano si occupa della direzione artistica della rassegna annuale “
San Vendemiano a Teatro”. In collaborazione invece con il circolo ARCI “La Puntina” di Conegliano ha organizzato per gli anni 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004 le rassegna teatrale estiva “Conegliano a Teatro” che si tiene nel mese di luglio nella pittoresca piazza Cima di Conegliano. Nel 2002 ha organizzato la prima rassegna teatrale UILT a Conegliano “Maggio Teatrale” con la collaborazione della UILT Veneto, riproposto poi nell'edizione del 2004. Nel 2003 ha esordito la rassegna autunnale "Scena Ridens" rassegna di comico teatro che è giunta quest'anno alla quinta edizione.
Solidarietà...
Da sempre sensibile alla solidarietà l’Associazione si è prodigata negli ultimi anni a sostenere i progetti di diverse Associazioni che operano nel sociale e in ambito socio sanitario; la compagnia ha sostenuto con l'offerta di spettacoli propri od organizzando serate musicali le seguenti Associazioni: Associazione il Faro Onlus di Villorba impegnata in Africa con progetti di tipo sanitario e scolastico, il “progetto hospice” dell’Associazione ADVAR di Treviso impegnata nell’assistenza al malato oncologico terminale e l’Associazione Sergio Piccin Onlus di Conegliano impegnata nel mondo dell’handicap.



aggiornato il 28 marzo 2013 | posta@colonnainfame.it

Torna ai contenuti | Torna al menu