Compagnia Teatrale Colonna Infame


Vai ai contenuti

Menu principale:


C'era una volta Achab

Diario di bordo

DDB MAGGIO 2009

Ok. Avete ragione…cinque mesi di silenzio sono tanti, ma lo sapete come sono fatto, no? La pigrizia…beh, è nella mia natura, proprio come quella storiella dello scorpione che deve attraversare il corso d'acqua in groppa alla tartaruga e lui la punge dopo che lei lo ha messo in salvo e lei gli chiede - allo scorpione - ma perché lo hai fatto? E lui: è nella mia natura! (vedi, a tal proposito, il finale del magnifico "La moglie del soldato" di Neil Jordan). Inoltre ultimamente sono stato un po' fuori dal giro, in direzione di altri lidi, altri mondi.
Cmq, cinque mesi sono tanti e non ci son scuse.
Dove eravamo rimasti? Agli auguri di Natale e Buon anno! Poi che cosa è successo? "I figli crescono e gli altri imbiancano" (non mi riferisco a Gianni e a Roberto, sempre belli e incredibilmente castani, bensì a me e allo zio Bill). Ma nuove giovani leve incalzano, come il trentenne Vincenzo Ercole, già nel ruolo di Bob in "Terapia di gruppo", che ha scritto e diretto il sorprendente monologo "Judith", interpretato dalla valente Marina De Carli il 30 marzo scorso al Dina Orsi di Conegliano.
Il giorno prima c'era stata la serata-concorso per la "Giornata Mondiale del Teatro 2009" di cui relaziono. Quattro compagnie coneglianesi si son sfidate a singolar tenzone sul tema "L'amore, ovvero come sono stupide le persone intelligenti". Ognuna di esse ha presentato un estratto da uno spettacolo del suo repertorio, coerente col tema del concorso e della lunghezza non superiore ai venti minuti.
Hanno partecipato: Colonna Infame, Tre Milioni, Casello Errante e Costretti. Ha vinto la serata la Colonna Infame con una sorta di "silloge" del "Provaci ancora Sam" di bogartiana memoria, primo spettacolo in assoluto nella storia della compagnia (1986!). Per l'occasione si sono rivisti all'opera Nicola Buontempo e Gabriella Corrocher, da tempo lontani dalle scene.
Tanti auguri a Eddy e a zio Bill per i rispettivi recenti compleanni e a Paola per il nuovo lavoro!



DDB

dicembre 2008

A che punto siamo arrivati? Un brividino ci percorre al pensiero che anche quest’anno se ne sta andando, insieme al suo bagaglio di avvenimenti belli e brutti. Natale e Capodanno si avvicinano. Da bambini erano le feste più attese ed emozionanti. Da adulti ci danno ancora una volta l’occasione per un bilancio, anche se momentaneo, delle nostre esistenze. Per qualcuno di noi il 2008 è stato un anno doloroso, è questo non sarà un Natale facile. C’est la vie. A loro va il nostro pensiero e il nostro abbraccio. Anche una parola, di conforto per quello che vale: dopo gli Tsunami, per quanto devastanti, i venti si placano, il mare si ritira, i rumori assordanti e tetri cessano. Il sole è sempre là nel cielo a ricordarci che siamo ancora vivi e che qualcuno ha ancora bisogno di noi.

BUON NATALE E BUON 2009!

Ogni diario ha delle pagine tristi e dolorose. Questa è una di quelle.
Giovedì 23 ottobre 2008 è mancata la signora Maria, mamma della nostra carissima amica e collega Paola Cibin.
Maria ha affrontato con coraggio e grande dignità una lunga e dolorosa malattia, lasciando in tutti noi che l’abbiamo conosciuta un vuoto incolmabile, ma anche il bellissimo ricordo di una donna buona, generosa e forte.
A Paolina, a suo padre, alla sorella e a tutti i familiari vanno le condoglianze e l’abbraccio di tutta la nostra e “sua” compagnia.


DDB


Carissime e carissimi della Compagnia,
sono entusiasta del vostro sito! Spero proprio di avere l’occasione di vedervi finalmente sul palco dal vivo nella mia città: GARGONZA! (indovinate in quale provincia si trova? Non avete qualche esperto di Geografia tra di voi?).
Ho visto i vostri auguri di BUONA ESTATE sulla homepage. Peccato che, cliccandoci sopra, la pagina collegata non fosse ben visibile. Mi piacerebbe sapere come ciascuna/o di voi ha passato, o sta passando, le vacanze. Potreste esaudire questo mio desiderio sul Diario di Bordo. E’ così simpatico!!!!!
Grazie e un bacio a tuttEEEEEE/IIIIII !!!!!!

Per sempre vostra FAN…
Aldobranda Altinova Jagellona da Gargonza

P.S. Posso avere l’indirizzo privato (e magari il numero di cell) di IGNAZIO? E’ il mio preferito!


Risponde DDB

La lettera della simpatica amica Altabranda Antognona Jagettona da Gargonza (Marina! La Provincia?) mi offre il destro per raccontare un po’ le infami vacanze degli infami e delle infamine. Mentre scrivo alcune sono in pieno svolgimento, mentre di altre non so ancora nulla.
Prima però un doveroso rendiconto degli ultimi spettacoli precedenti la pausa estiva.
L’11 luglio rappresentazione all’aperto di “Black Comedy” a Cappella Maggiore (TV) sul prato della Casa degli Alpini. Nonostante lo scetticismo di Gianni ed Eddi, le balde penne nere in congedo l’hanno avuta vinta. Fiduciose nel bel tempo, hanno convinto la compagnia che si è esibita sotto un cielo quasi stellato con grande successo. Nell’occasione ha dato una mano tecnica a Zio Bill il fresco neopatentato Manuel, giovanissima promessa che forse fra non molto vedremo in una delle nuove produzioni infami. Qualche difficoltà nello “sbaracco”, causa buio pesto, evidenemente i baldi alpini han cercato di risparmiare sull’ elettricità. In compenso ottimi i panini al prosciutto e salame preparati dalle loro signore.
La sera successiva, sabato 12 luglio, ancora una replica di “Black”, questa volta in terra rodigina, precisamente nel “cortivo” del castello di Arquà Polesine. Bella serata con luculliana cena offerta dagli squisiti ospiti della locale compagnia teatrale dopo lo spettacolo. E’ seguita una visita gratuita del castello (manufatto di epoca squisitamente medievale, unico nella provincia) alle 2 di notte (!?)
Sola nota stonata: le zanzare che han cercato di mangiare attori e attrici dietro le quinte.
E veniamo alle vacanze.
Dicevo sopra che non ho notizie aggiornate di tutti. Attualmente (sono le 22,45 del 18 agosto 2008) so per certo che Gianni si trova negli Stati Uniti d’America, credo in California o giù di lì, dopo aver visitato New York, la Grande Mela, con doverosa tappa al Greenwich Village dove senz’altro avrà ricavato ispirazione…. Beninteso in compagnia di Elena e dei pargoli.
Marina invece ha percorso in bicicletta la Polonia, zona laghi Masuri, nell’ultima settimana di luglio. Attualmente è desaparecida. Speriamo comunque in buona compagnia.
Athos ha coronato il sogno di una vita visitando la caliente (anca masa…) isla de Formentera sempre nella seconda metà di luglio. Ci ha mandato, per confermare la cosa, una sua imbarazzante foto a cavallo di uno scooter Honda noleggiato colà. Forse la pubblicheremo così impara a fare il pirla. Attualmente sembra sia in partenza per la Val Venosta (Bolzano-Bozen), forse per un convento di frati crucchi.
Degli altri sono in attesa di notizie e resoconti, di cui senz’altro, cara ALABARDA Ecc. ecc. ecc., ti renderò edotta. Nel frattempo ti saluto a nome di tutta la Compagnia Colonna Infame, ma proprio tutta, tranne IGNAZIO, che proprio non sappiamo chi sia…(SEI SICURA DI NON AVER SBAGLIATO SITO?)

Hola!
DDB

giugno 2008

Cari infami "scartoffianti"

così è la vita! Chi ha la bicicletta...pedali, e chi ha solo il monopattino...faccia da sé (come insegnava quel tale).
Tant' è. Io sono tornato a Trieste e sul Molo Audace (in dolce, benché precaria, compagnia) ho ripensato alla vostra ultima trasferta nella città giuliana (16-17 febbraio) di cui testimoniano le foto di questa pagina del diario. Conciliava il pensierino l'assenza di bora e lo stomaco soddisfatto da un pranzetto a base di pesce (per quanto scarso e molto expansive)(sempre in dolce benché precaria compagnia) in riva al golfo.
Ora torno anch'io alle mie sudate carte, nell'attesa di potere avere aggiornamenti sulle vostre imprese.
Cicì cocò!

DDB


ciao caro infame! siamo qui riuniti e tra uno sbadiglio e l'altro mettiamo un po' d'ordine nelle scartoffie della uilt . Tu che fai ? tienici aggiornati . Buona notte !


marzo 2008...

C’era una volta Achab, il capitano che a forza di cercare la sua balena ne è rimasto vittima!
Non poteva essere altrimenti. Per un bel po’ (un anno, due?) i compagni (in specie il fido Ismaele) lo han cercato, ma non l’han trovato. Moby Dick se l’è mangiato? O vomitato?
Agli affezionati lettori il mistero è lasciato, perché forse così Achab ha voluto.
Ma è tempo che si torni a raccontare le vicende della compagnia infame, dei suoi viaggi perigliosi ed argonautici, tartufeschi e sgargassati (a buon intenditor…).
Così, se il “Diario di Bordo” non avrà più il suo capitano a scriverlo, un altro Ulisse-Odisseo (od ODÌSSEA, nel senso di suo corrispettivo femmineo e non di opera letteraria) dotato di sempre autentica “infamità”, riprenderà a vergarlo per voi.
Chi sarà? Lo scopriremo solo vivendo.
Molto presto.


aprile 2008...

Abbiamo festeggiato la 47^ Giornata Mondiale del Teatro, indetta dall’ Unesco, presentando lo scorso 5 aprile all’Auditorium “Dina Orsi” di Conegliano la replica di “Terapia di gruppo”. Sala praticamente esaurita, pubblico assai soddisfatto, specie del nuovo sistema di assegnazione dei posti con biglietti numerati. Finalmente! Era ora!

Lo spettacolo è apparso ben riuscito e ha avuto molto successo…beh, non toccherebbe a noi dirlo, ma visto che altri non lo fanno lo facciamo noi. Vero signori giornalisti locali ? Se almeno veniste a vederci potreste anche scrivere male delle nostre performance. Liberissimi, ma VENITE caspita! Che cazzo mai fate il sabato sera a Conegliano e a Vittorio Veneto ? Andate a funghi ? Scusate lo sfogo, ma ogni volta vi invitiamo e ogni volta fate orecchie da mercante. La prossima volta non vi inviteremo così imparate. Mica siamo la compagnia della teppa noi. Qualche premio lo portiamo a casa ogni tanto. Cribbio! E poi leggete le pagine che i vostri colleghi di altre località ci hanno dedicato (vedi Padova, Trieste, Treviso…)

Vabbè…torniamo alle cose serie. “Terapia di gruppo” viaggia velocemente verso le ultime date della stagione che l’ ha vista debuttare lo scorso ottobre. In maggio affronterà un nuovo concorso nel bellunese e chissà che non ci scappi un altro premiuccio! (magari quello di attore protagonista a Gianni, così potrà finalmente spernacchiare quel paracelo falso modesto di Athos e quella criticona di Marina, entrambi a quota 2). Bisogna mantenere il ritmo di almeno un premio per ogni nuovo spettacolo. Capito, concorrenza ?

Promette bene anche “Il Giramondo”, messo in piedi da Paolo e Sandra con il loro irresistibile gruppo di neoassunti infami (tra cui spicca la “divina” Anja e l’ adonico Maurizio) che ha debuttato tra gli applausi il 16 marzo scorso dopo lunghissima gestazione. Ora lo aspettiamo all’ inaugurazione di “Scenaridens 2008”.

Il 16 e 17 febbrario la compagnia ha fatto tappa a Trieste per l’ ennesima replica di “Black comedy”. Nell’ occasione si è fatta ritrarre sul molo Audace mentre infuriava un
borìn de quei fetenti (vedi foto).

Nel frattempo Gianni è diventato presidente Uilt del Veneto (visto che proprio non sapeva che cazzo fare in questo periodo) e la Eddi segretaria…Buon lavoro ragazzi! E buon lavoro anche alla Ivi, nuova responsabile del centro studi, e a Fausto che dovrà organizzare “Scenaridens” tra una gastroscopia, una “marchetta”, una rettoscopia e una telefonata a Paola Spolaore e a Lighezzolo. Per non parlare di Moscatt…Tra padovani ci si intende!

Al prossimo diario! Sempre più corrosivo e sempre più degnamente INFAME!

DDB



aggiornato il 28 marzo 2013 | posta@colonnainfame.it

Torna ai contenuti | Torna al menu